Orientamento in itinere

Ai fini dell’attuazione del D.M. 22 dicembre 2022, n. 328 (Linee guida per l’orientamento), si comunicano le azioni condivise dai Tutor dell’orientamento e coordinate dal Tutor orientatore per l’A.S. 23-24, indirizzate alle classi terze, quarte e quinte:


- analizzare insieme agli studenti le varie sezioni dell’E-Portfolio (percorso di studi, sviluppo delle competenze, capolavoro, autovalutazione) presenti sulla piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it), una volta finalizzato l’abbinamento tutor/alunni;
- organizzare un incontro mensile con gli studenti sotto forma di focus group al termine delle attività didattiche (si allega calendario, a breve disponibile anche su apposito applicativo di UNICA) per riflettere sul livello di padronanza delle otto competenze chiave europee;
- effettuare incontri individuali con studenti, ove necessario e su appuntamento, anche per piccoli gruppi, per riflettere sul livello di padronanza delle otto competenze chiave europee;
- effettuare incontri individuali con genitori, ove necessario e su richiesta, anche per piccoli gruppi;
- mettere a punto strumenti di lavoro (questionari, schede con tracce di riflessione, «compiti» di auto-analisi) che aiutino a realizzare – anche tramite esercizi di orientamento esperienziale – una riflessione metacognitiva sul livello di padronanza delle otto competenze chiave europee;
- fornire materiali di guida e riflessione agli studenti che promuovano la crescita personale e la delineazione di un proprio progetto di vita;
- supervisionare la compilazione dell’E-Portfolio e favorire la selezione del capolavoro da parte dello studente;
- recepire dai CDC nuclei e attività inerenti al modulo annuale di orientamento formativo di 30 ore.

127. Indicazioni Piattaforma UNICA

116. Azioni del Team Orientamento rivolte alle classi terze, quarte, quinte