AVVISO

"Si comunica ai Sigg. docenti, al personale ATA, alle famiglie e agli studenti che è online il nuovo sitoweb dell'istituto, www.liceogcaetani.edu.it .  A partire da oggi tutte le comunicazioni saranno disponibili al nuovo indirizzo."

Omnes omnia omnino

La vita è un percorso, la cultura è il bagaglio che ci accompagna

L'Istituto Gelasio Caetani è una scuola pubblica dal 1° ottobre 1934 nel quartiere Prati, una zona centrale, facilmente raggiungibile da diversi punti della città e caratterizzata da una realtà economico-sociale orientata al commercio e al terziario. Nata come Istituto Magistrale, la scuola si è via via trasformata dalla fine degli anni ottanta. Ha assunto una forte caratterizzazione sperimentale con l'introduzione, prima, di un corso di liceo linguistico autonomo, quindi con la sperimentazione socio-psico-pedagogica "Brocca" e con il nuovo indirizzo liceale di Scienze Sociali.

Con la riforma del 2010, i nuovi indirizzi sono: linguistico, scienze umane, scienze umane (opzione economico-sociale).

L'utenza dell’Istituto da qualche tempo non è legata unicamente al quartiere e al solo distretto di cui fa parte, ma per la sua ubicazione e per la buona rete di collegamenti urbani ed extraurbani, raccoglie anche un discreto numero di studenti dai distretti vicini e dai paesi limitrofi. In crescita è anche il numero di alunni stranieri; per costoro è stato introdotto un corso di lingua italiana (ITAL2) e sono stati attivati progetti multiculturali. L’Istituto è dotato di laboratori (informatica, lingue, chimica e fisica) e di aula multimediale, che l’hanno reso più funzionale alle esigenze della nuova didattica e alle iniziative promosse nell’ambito dell'autonomia scolastica.

Il laboratorio linguistico è stato completamente rinnovato nel 2010.

L'Aula Magna, divenuta da diversi anni un centro polivalente e multimediale, è costantemente impegnata dalle numerose attività che vi si svolgono: laboratori teatrali in lingua italiana e in lingua francese, spettacoli  teatrali e cinematografici, concerti, conferenze e dibattiti, che ormai sono parte integrante della prassi didattica dell'istituto. La presenza dell’indirizzo linguistico ha anche orientato la scuola a sviluppare rapporti con scuole straniere in modo autonomo e attraverso i progetti europei, così da offrire un’educazione a vocazione internazionale.

Dal 2007 la scuola è uno dei Bibliopoint delle Biblioteche di Roma nell’ambito del Comune. I bibliopoint nascono dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma e alcuni istituti scolastici che aprono la biblioteca della scuola a tutti i cittadini, facendola così diventare biblioteca per tutti. Spazi dove si può leggere, studiare, prendere in prestito i libri, consultare il catalogo dell’intero patrimonio librario delle Biblioteche di Roma.