AVVISO

"Si comunica ai Sigg. docenti, al personale ATA, alle famiglie e agli studenti che è online il nuovo sitoweb dell'istituto, www.liceogcaetani.edu.it .  A partire da oggi tutte le comunicazioni saranno disponibili al nuovo indirizzo."

Indirizzi

Anno scolastico 2022/2023

I tre indirizzi del Liceo Gelasio Caetani

Linguistico

Premessa: Il percorso del Liceo Linguistico "guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse". Alla fine del corso di studi lo studente raggiunge, di norma, un livello di padronanza riconducibile al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per almeno una lingua e almeno il livello B1 per le altre due lingue straniere. Per raggiungere tale obiettivo nell'Istituto ci si avvale di moderni laboratori di Lingua e di Informatica, dell’uso della Lavagna Interattiva, della preparazione al conseguimento delle certificazioni in lingua straniera, di un corso di teatro in lingua francese. Sono anche previsti nel triennio visite, integrazioni culturali e soggiorni di studio all'estero per acquisire una sempre maggiore competenza linguistica. Il  Liceo Linguistico, inoltre, grazie a un ricco e completo programma di studi, offre una base culturale solida e dà accesso a tutte le facoltà universitarie.

Materie di indirizzo: La padronanza della Lingua italiana è curata attraverso percorsi curricolari ed extracurricolari come Laboratori di scrittura (creativa, giornalistica, etc.) e percorsi di lettura specifici che prevedono anche l’incontro con importanti scrittori italiani e stranieri. Lo studio delle Lingue è potenziato attraverso scambi culturali su Progetti Europei e soggiorni-studio in Francia, Inghilterra, Irlanda, Spagna. Esperti esterni curano, in orario pomeridiano, i corsi per la certificazione linguistica rilasciata da Enti riconosciuti a livello internazionale. Il titolo di studio conseguito al termine dei cinque anni di corso consente l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie.  La preparazione ottenuta è orientata, in particolare, ai corsi di laurea dell’area linguistico-umanistica (Lingue e Letterature Straniere, Lingue e Culture Moderne, Comunicazione Internazionale, Scienze della Comunicazione, Studi Comparatistici, Traduzione e Interpretazione, Scienze della mediazione linguistica, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Lingue straniere per la comunicazione internazionale)

Prospettive dell’indirizzo linguistico: Accesso a tutte le facoltà universitarie oltre a quelle di indirizzo e in particolare a: Laurea in Lingue e Letterature straniere - Scienze della mediazione Linguistica e culturale - Corsi di interpreti e traduttori - Corsi post-diploma - Tutti i concorsi nelle varie amministrazioni.

Scienze Umane

Il percorso è indirizzato allo  studio dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale dell’individuo e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità; a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle Scienze Umane.

Premessa: Il curricolo del liceo, agile e innovativo, prepara lo studente al proseguimento degli studi in ambito universitario, attraverso una solida formazione culturale generale, assicurata dal rilevante contributo dell’area umanistica e scientifica. La centralità dell’asse storico-antropologico delle scienze umane, che caratterizza l’indirizzo, e l’attenzione per le nuove tecnologie, orientano verso precisi ambiti di studio e di ricerca: dalla psicologia alla sociologia, dagli studi antropologici alla scienza della comunicazione. Il corso offre anche competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, con possibili prospettive nel campo dell’editoria e del giornalismo e della gestione delle risorse umane.

Elementi caratterizzanti il curricolo: Approccio integrato alle Scienze Umane, sicuramente il più congeniale a un insieme di discipline. Trova nella costruzione di modelli che riuniscano strumenti teorici diversi la propria metodologia fondante, affiancato da una pratica più estesa della interdisciplinarietà.

Progetto/prodotto come metodologia conseguente a un approccio integrato; consiste in un’organizzazione didattica in cui i contenuti e le conoscenze sono utilizzati per il raggiungimento di obiettivi chiari e concreti, frutto delle capacità di progettazione e gestione acquisite dagli studenti.

Prospettiva storico/antropologica come elemento culturale integrante, atto alla comprensione della contemporaneità come risultato di un complesso processo di sviluppo;  senza dimenticare che è proprio la contemporaneità, a sua volta, a condizionare le pratiche di lettura dell’iter storico.

Forte riflessione sulla comunicazione e conseguente pratica didattica centrata sullo scambio/integrazione tra i contenuti e le metodologie della loro veicolazione. Affianca l’approccio storico-antropologico per fornire gli strumenti (capacità e competenze) di lettura della contemporaneità. Essendo Roma sede della Rai, ma anche di Cinecittà e di un’enorme concentrazione di società di produzione e distribuzione di audiovisivi, diventa indispensabile un livello di formazione intermedia capace di orientare i ragazzi a forme di studio e specializzazione nel settore.

Scambio formativo con l’Università e in particolare con quelle facoltà che per vocazione disciplinare possono considerare i nostri studenti parte del loro naturale bacino di utenza (Sociologia, Scienze della Comunicazione, DAMS, Psicologia, Scienze della Formazione).

Scienze Umane - opzione economico sociale

Tale opzione, ferme restando le finalità di apprendimento dell’Indirizzo del Liceo delle Scienze Umane, fornisce allo studente, nei cinque anni, competenze particolarmente avanzate negli studi che afferiscono alle Scienze Giuridiche, Economiche e Sociali

Premessa: Il curricolo del liceo, agile e innovativo, prepara lo studente al proseguimento degli studi in ambito universitario, attraverso una solida formazione culturale generale, assicurata dal rilevante contributo dell’area umanistica e scientifica. La centralità dell’asse storico-antropologico delle scienze umane, che caratterizza l’indirizzo, e l’attenzione per le nuove tecnologie, orientano verso precisi ambiti di studio e di ricerca: dalla psicologia alla sociologia, dagli studi antropologici alla scienza della comunicazione. Il corso offre anche competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, con possibili prospettive nel campo dell’editoria e del giornalismo e della gestione delle risorse umane.

Elementi caratterizzanti il curricolo: Approccio integrato alle Scienze Umane, sicuramente il più congeniale a un insieme di discipline. Trova nella costruzione di modelli che riuniscano strumenti teorici diversi la propria metodologia fondante, affiancato da una pratica più estesa della interdisciplinarietà.

Progetto/prodotto come metodologia conseguente a un approccio integrato; consiste in un’organizzazione didattica in cui i contenuti e le conoscenze sono utilizzati per il raggiungimento di obiettivi chiari e concreti, frutto delle capacità di progettazione e gestione acquisite dagli studenti.

Prospettiva storico/antropologica come elemento culturale integrante, atto alla comprensione della contemporaneità come risultato di un complesso processo di sviluppo;  senza dimenticare che è proprio la contemporaneità, a sua volta, a condizionare le pratiche di lettura dell’iter storico.

Forte riflessione sulla comunicazione e conseguente pratica didattica centrata sullo scambio/integrazione tra i contenuti e le metodologie della loro veicolazione. Affianca l’approccio storico-antropologico per fornire gli strumenti (capacità e competenze) di lettura della contemporaneità. Essendo Roma sede della Rai, ma anche di Cinecittà e di un’enorme concentrazione di società di produzione e distribuzione di audiovisivi, diventa indispensabile un livello di formazione intermedia capace di orientare i ragazzi a forme di studio e specializzazione nel settore.

Scambio formativo con l’Università e in particolare con quelle facoltà che per vocazione disciplinare possono considerare i nostri studenti parte del loro naturale bacino di utenza (Sociologia, Scienze della Comunicazione, DAMS, Psicologia, Scienze della Formazione).